Inizia la scuola: come prepararsi al nuovo anno

Le vacanze stanno pian piano terminando e si inizia a pensare al ritorno a scuola. Vediamo insieme alcune cose da fare prima dell’inizio della scuola per non farsi cogliere impreparati.

Terminate i compiti per le vacanze:

  • il tempo stringe ed è necessario spronare i bambini a finire i compiti per le vacanze, quindi a portare a termine il loro lavoro. Imporre ai bambini un orario per lo svolgimento dei compiti potrebbe aiutarli ad entrare nell’ordine di idee che a breve sarà necessario rispettare orari più rigidi come la sveglia, la campanella, le attivitá pomeridiane ecc..

Tornare ad avere ritmi di sonno più regolari:

  • è probabile che durante l’estate abbiate chiuso un occhio sull’orario di messa a letto dei bambini probabilmente a causa di qualche serata tra amici, di qualche passeggiata o di lunghe giornate al mare, con la consapevolezza di avere la possibilità di poter ritardare la sveglia la mattina dopo. E necessario che un po’ alla volta, almeno una settimana prima, ricominciate a mandare a letto i bambini sempre allo stesso orario, affinché torni ad essere una regola. Non c’è bisogno di svegliarli all’alba ma evitiamo che possano trascorrere tutta la mattina a letto.

Procurarsi il materiale scolastico 

  • spesso la lista completa viene data dall’insegnante qualche giorno prima di iniziare la scuola, a volte anche il primo giorno. Approfittate del tempo rimasto ed iniziate a guardarvi attorno, confrontate i prezzi e constatate la qualità dei prodotti. Per i bambini che hanno già frequentato le scuole si tratterà di integrare il materiale scolastico, mentre per i bambini di prima bisognerà comprare tutto. Allora via allo shopping con zaini, astucci, matite, pennarelli, gomme, copertina per libri e quaderni, ecc.. 

Coinvolgere i bambini all’acquisto del materiale scolastico:

  • ai bambini piace molto entrare in una cartoleria o nel reparto scuola dei grandi magazzini. Scegliere insieme a voi il materiale sarà un ottimo modo per invogliarli, dopo tutto il materiale servirà a loro..

Organizzate una merenda con i compagni 

  • Un’idea molto carina per preparare psicologicamente i bambini all’inizio dell’anno scolastico è quella di contattare i compagni ed organizzare insieme una merenda al parco. Sarà un bel modo per rivedere alcuni compagni che magari non si è più visti, un modo per raccontare le proprie esperienze, le proprie vacanze, per salutare l’estate e per prepararsi per la nuova avventura dell’anno che sta per iniziare.

Scritto da Alessandra Preite

Altri articoli dalla stessa categoria:

Presto in arrivo MyKidsApp!

Entra a far parte della MyKidsApp community per avere sempre a disposizione una piattaforma che risponde alle tue domande, trova attività ed eventi per la tua famiglia e ti fa dormire sogni tranquilli.

Presto in arrivo MyKids App!

Entra a far parte della MyKidsApp community per avere sempre a disposizione una piattaforma che risponde alle tue domande, trova attività ed eventi per la tua famiglia e ti fa dormire sogni tranquilli.

Così potrai entrare a far parte della Mykids community e avere sempre a portata di mano una piattaforma che ti permetterà di trovare subito risposta a domande su tutto ciò che riguarda la famiglia e di trovare attività da condividere con i tuoi bambini.

MYKIDSAPP SRL
VIA MAGENTA 26 CAP 73056 TAURISANO (LE) | ISCRITTA AL REGISTRO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI: LECCE
CAP.SOC.: € 13.089,00 | REA-C.F. E P.IVA : 01589700291
© MyKidsApp
| Privacy Policy | Cookie policy | Trasparenza aiuti di stato