I bambini e la lettura

La lettura sviluppa la crescita cognitiva nei bambini.

È fondamentale che i nostri figli abbiano tra le mani i libri già in tenera età, in modo da imparare a sfogliarli, a guardarli, ad osservarli ed a raccontare a modo loro la storia. 

Il genitore può, attraverso la lettura a voce alta, coinvolgere il bimbo e rafforzare la relazione adulto-bambino. I pediatri ritengono che la lettura condivisa nei primi tre anni di vita favorisca lo sviluppo cognitivo ed emotivo del bambino:

  • dal punto di vista cognitivo la lettura permette di sviluppare la creatività, di ampliare la memoria e di potenziare le capacità logiche. Un bambino che legge si abitua ad esercitare la propria capacità di problem solving, si immedesima nei protagonisti e prova ad immaginare come potrebbe risolvere le loro difficoltà;
  • dal punto di vista emotivo, le storie permettono ai bambini di accedere alla loro sfera dei sentimenti e delle emozioni. In questo modo si favorisce l’alfabetizzazione emotiva con un vocabolario emotivo sempre più ricco: questo migliora la comprensione, la definizione e l’espressione delle proprie emozioni e di quelle altrui. La lettura, inoltre, stimola l’intelligenza dei bambini e spinge il cervello a formare costantemente nuove sinapsi, creando così nuove connessioni tra le diverse aree cerebrali. Questo processo favorisce nei bambini la comprensione dei collegamenti nei testi e facilita la risoluzione dei problemi. Un bambino abituato fin da piccola a maneggiare i libri ne comprenderà il valore ed è per questo che i piccoli lettori devono imparare già in tenera età che il libro è un qualcosa di prezioso. 

Esortiamo i nostri figli a leggere! 

Il consiglio è quello di frequentare la biblioteca comunale che è completamente gratuita. Fare la tesserina nel proprio comune dà la possibilità di conoscere e leggere tantissimi libri, in modo da avere sempre un ricambio mensile.

Teniamo anche presente che la biblioteca è luogo pieno di fascino in cui vengono spesso organizzati pomeriggi di lettura animata, eventi ecc..

Ricordiamoci sempre che i bambini che leggono diventeranno adulti che pensano 😉

Alessandra Preite

Presto in arrivo MyKidsApp!

Entra a far parte della MyKidsApp community per avere sempre a disposizione una piattaforma che risponde alle tue domande, trova attività ed eventi per la tua famiglia e ti fa dormire sogni tranquilli.

Presto in arrivo MyKids App!

Entra a far parte della MyKidsApp community per avere sempre a disposizione una piattaforma che risponde alle tue domande, trova attività ed eventi per la tua famiglia e ti fa dormire sogni tranquilli.

Così potrai entrare a far parte della Mykids community e avere sempre a portata di mano una piattaforma che ti permetterà di trovare subito risposta a domande su tutto ciò che riguarda la famiglia e di trovare attività da condividere con i tuoi bambini.

MYKIDSAPP SRL
VIA MAGENTA 26 CAP 73056 TAURISANO (LE) | ISCRITTA AL REGISTRO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI: LECCE
CAP.SOC.: € 13.089,00 | REA-C.F. E P.IVA : 01589700291
© MyKidsApp
| Privacy Policy | Cookie policy | Trasparenza aiuti di stato