COLORARE LE UOVA DI PASQUA INSIEME AI BAMBINI

L’arrivo della Pasqua è il momento ideale per trascorrere del tempo con i nostri bambini e con l’aiuto della nostra creatività possiamo creare dei lavoretti semplici e fantasiosi: sicuramente uno dei più divertenti è quello della decorazione delle nostre uova di Pasqua.

La decorazione delle uova di Pasqua è un’attività facile e divertente che piacerà non solo ai nostri figli ma anche a noi genitori. È inoltre un momento di divertimento e di aggregazione famigliare dove i bambini potranno finalmente “sporcarsi” divertendosi. 

Innanzitutto bisogna procurarsi l’ingrediente fondamentale: delle uova di gallina! 😊 

Inseriamo le uova in un pentolino d’acqua e portiamo ad ebollizione per circa 10 minuti, quindi lasciamole raffreddare. 

Per la colorazione esistono svariate tecniche che ci consentiranno di ottenere un ottimo risultato, personalmente quelle che preferisco sono la tecnica dell’immersione oppure quella della decorazione con pennello. 

In entrambi i casi possiamo utilizzare tre differenti tipi di colore: 

– colori naturali (ottenuti dalla bollitura di verdure)

– colori alimentari (più forti rispetto a quelli naturali, si possono acquistare in qualsiasi supermercato) 

– colori acrilici (si possono acquistare in qualsiasi ferramenta) 

Se volete creare dei colori naturali bollite alcuni ortaggi come ad esempio: barbabietola, bucce di cipolle ecc.. in modo che nell’acqua venga rilasciato il loro pigmento naturale che verrà successivamente usato come colore.

Versiamo il liquido ottenuto all’interno di un contenitore, aggiungiamo un cucchiaio di aceto e dopo aver mescolato immergiamo il nostro uovo.

Dopo pochi minuti basterà estrarre l’uovo che, come per magia, sarà colorato. Più tempo lascerete l’uovo in immersione, maggiore sarà l’intensità del colore.

Alla fine lasciate asciugare le uova per circa 20-30 minuti.

Se siete particolarmente abili e creativi potrete cimentarvi nella tecnica ad immersione in più bagni di colore. 

Si inizia facendo una base a tinta unita (come spiegato sopra) per poi applicare sul guscio dell’uovo degli adesivi con delle forme ad esempio cuore, stella ecc.. 

Una volta applicati gli stickers inserite l’uovo in una seconda immersione nel colore. Lasciatelo asciugare e procedere con un’altra applicazione degli sticker, quindi in una terza immersione: in questo modo le nostre uova saranno più colorate e molto originali.

La seconda tecnica, più semplice della prima, è quello di utilizzare un pennello per colorare le nostre uova: diamo via libera alla nostra creatività disegnando nomi, animali, paesaggi o forme astratte colorate.

Anche in questo caso, oppure in alternativa, possiamo applicare degli adesivi di diversa forma e usare come decorazione utilizzando la colla glitterata.

Ora che abbiamo le nostre splendide e fantasiose uova di Pasqua possiamo utilizzarle per decorare la nostra abitazione oppure possiamo nasconderle in casa o nel nostro giardino per dare il via alla tradizionale “Caccia alle uova di Pasqua”.

Buon divertimento

Scritto da Alessandra Preite

Altri articoli dalla stessa categoria:

Presto in arrivo MyKidsApp!

Entra a far parte della MyKidsApp community per avere sempre a disposizione una piattaforma che risponde alle tue domande, trova attività ed eventi per la tua famiglia e ti fa dormire sogni tranquilli.

Presto in arrivo MyKids App!

Entra a far parte della MyKidsApp community per avere sempre a disposizione una piattaforma che risponde alle tue domande, trova attività ed eventi per la tua famiglia e ti fa dormire sogni tranquilli.

Così potrai entrare a far parte della Mykids community e avere sempre a portata di mano una piattaforma che ti permetterà di trovare subito risposta a domande su tutto ciò che riguarda la famiglia e di trovare attività da condividere con i tuoi bambini.

MYKIDSAPP SRL
VIA MAGENTA 26 CAP 73056 TAURISANO (LE) | ISCRITTA AL REGISTRO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI: LECCE
CAP.SOC.: € 13.089,00 | REA-C.F. E P.IVA : 01589700291
© MyKidsApp
| Privacy Policy | Cookie policy | Trasparenza aiuti di stato