Cambiare casa non è mai una cosa semplice, a maggior ragione quando affrontiamo un trasloco con i bambini.
L’esperienza del trasloco, infatti, viene vissuta con sentimenti contrastanti: da un lato abbiamo entusiasmo, euforia e gioia per l’inizio di una nuova vita in una nuova casa che, di solito, porta ad un miglioramento della nostra vita.
Dall’altro, invece, viviamo sentimenti come preoccupazione e stress per il cambiamento che stiamo affrontando e malinconia nel vedere la propria vita impacchettata negli scatoloni.
Potremmo emergere anche sentimenti di tristezza per la separazione dalla casa in cui si è stati abituati a vivere per molto tempo, dove abbiamo condiviso tanti momenti importanti della nostra vita e nella quale siamo diventati una famiglia.
Il trasloco è un’ esperienza di separazione anche quando è desiderato o ci si trasferisce in un posto migliore, soprattutto per i bambini che “subiscono” tale scelta, portandoli a vivere un momento molto faticoso dal punto di vista emotivo. Il bambino potrebbe manifestare il suo dissenso con pianti e capricci, difficoltà nell’addormentamento, repressione (come ad es. il ritorno del ciuccio).
Prepariamo i nostri bambini a vivere questo cambiamento il più serenamente possibile:
rendiamoli partecipi dei tempi e nei modi del trasloco. Parliamo con loro dell’ipotetica futura casa, descriviamola nei particolari valorizzando gli aspetti positivi come ad esempio il giardino. Con il nostro racconto capiranno meglio cosa sta succedendo e riusciranno ad l’evento con più serenità
coinvolgiamoli attivamente affidandogli piccoli compiti pratici, lasciamo che siano loro a riporre i loro giochi negli scatoloni ed a riprenderli nella nuova casa. Possiamo coinvolgerli anche nelle scelte del colore delle pareti delle camere e nella scelta della disposizione dei mobili
un grande aiuto durante il trasloco sono la routines, non cambiamole! Cerchiamo di mantenere le stesse abitudini, gli stessi orari. Mettiamo nel letto le stesse lenzuola, le stesse coperte, tutto ciò che li può aiutare a tranquillizzarli
i bambini sono più sensibili degli adulti, riescono a percepire il nostro stato d’animo. Importante mantenere la calma! Facciamoci vedere sereni e facciamogli vivere solo il lato positivo del cambiamento
aiutiamo i nostri bambini a prendere confidenza con nuovo ambiente già le settimane precedenti al trasloco: portiamoli a vedere la nuova casa ed il nuovo quartiere, magari organizzando delle passeggiata nel parco lì vicino ed incoraggiandoli a fare amicizia con i figli dei vicini. Incontrare altri bambini li aiuterà a superare velocemente la malinconia per la mancanza della vecchia casa.
Affrontiamo con serenità questo splendido passo della nostra vita, in modo da poter ricordare con tenerezza e nostalgia le esperienze passate con l’entusiasmo di creare di nuove.
Entra a far parte della MyKidsApp community per avere sempre a disposizione una piattaforma che risponde alle tue domande, trova attività ed eventi per la tua famiglia e ti fa dormire sogni tranquilli.
Presto in arrivo MyKids App!
Entra a far parte della MyKidsApp community per avere sempre a disposizione una piattaforma che risponde alle tue domande, trova attività ed eventi per la tua famiglia e ti fa dormire sogni tranquilli.
Così potrai entrare a far parte della Mykids community e avere sempre a portata di mano una piattaforma che ti permetterà di trovare subito risposta a domande su tutto ciò che riguarda la famiglia e di trovare attività da condividere con i tuoi bambini.
MYKIDSAPP SRL
VIA MAGENTA 26 CAP 73056 TAURISANO (LE) |
ISCRITTA AL REGISTRO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI: LECCE
CAP.SOC.: € 13.089,00 | REA-C.F. E P.IVA : 01589700291