ALLERGIE, COME COMPORTARSI?

La primavera è un periodo dell’anno molto piacevole, si alzano le temperature, si allungano le giornate e ti viene voglia di trascorrere più tempo all’aria aperta.

Per i soggetti allergici ahimè è il momento in cui iniziano i malesseri, i fastidi legati alla primavera. L’allergia stagionale, spesso chiamata “rinite allergica” o “febbre da fieno”, è un’allergia che si manifesta in un determinato periodo dell’anno ed è purtroppo in crescita. Spesso sono causate dalla comparsa dei pollini, come il polline di graminacee, il polline degli alberi ed il polline proveniente dalle erbe infestanti.

 Le allergie stagionali possono avere un impatto significativo sulla qualità della vita del soggetto che, a causa di numerosi sintomi come naso chiuso, prurito al naso, naso che cola, starnuti, occhi che lacrimano, occhi rossi, prurito agli occhi e palpebre gonfie, prurito alla gola, gonfiore della bocca e delle vie aeree, non riesce a svolgere in serenità le normali attività quotidiane, in particolar modo quelle all’aria aperta. 

Se, oltre ai sintomi già citati, il soggetto manifesta dispnea, allora è possibile che si tratti di asma allergico. In alcuni soggetti, infine, viene associato a che un disturbo del sonno ed un affaticamento quotidiano che rendono le giornate ancora più difficili.

Il periodo più ricco di pollini ed in cui si manifestano la maggior parte dei sintomi allergici è nei mesi di aprile, maggio e giugno, anche se in realtà i pollini di alcune specie di alberi e di piante sono presenti tutto l’anno.

Esistono alcuni metodi naturali di calmare l’allergia: tra le piante utili troviamo lo zenzero, la camomilla, l’echinacea, il basilico, il finocchio, l’ortica e l’aceto di mele.

Basilico: si utilizzano foglie di basilico da lasciare in immersione in acqua bollente finché l’acqua non si sarà raffreddata. Il preparato può essere bevuto può essere usato sull’eventuale eruzione cutanea.

Ortica: contiene quercetina (sostanza naturale prodotta dal metabolismo di alcune piante ed alla quale le si attribuiscono proprietà antiossidanti ed antitumorali) che è considerato un antistaminico naturale. Si può preparare un decotto di ortica o assumerla in capsule.

Aceto di mele: ritenuto particolarmente efficace contro le allergie stagionali. Diluite due cucchiai di aceto in acqua da assumere per pochi giorni, non più di tre bicchieri nelle 24 ore.

Se questi rimedi naturali non dovessero risultare efficaci, possiamo ricorrere agli antistaminici per cercare di avere un po’ di sollievo: li possiamo trovare in varie tipologie come pastiglie, colliri e spray. Un consulto con il vostro Medico di fiducia allontanerà qualsiasi dubbio su quale utilizzare ed in quali modalità.

Scritto da Alessandra Preite

Altri articoli dalla stessa categoria:

Presto in arrivo MyKidsApp!

Entra a far parte della MyKidsApp community per avere sempre a disposizione una piattaforma che risponde alle tue domande, trova attività ed eventi per la tua famiglia e ti fa dormire sogni tranquilli.

Presto in arrivo MyKids App!

Entra a far parte della MyKidsApp community per avere sempre a disposizione una piattaforma che risponde alle tue domande, trova attività ed eventi per la tua famiglia e ti fa dormire sogni tranquilli.

Così potrai entrare a far parte della Mykids community e avere sempre a portata di mano una piattaforma che ti permetterà di trovare subito risposta a domande su tutto ciò che riguarda la famiglia e di trovare attività da condividere con i tuoi bambini.

MYKIDSAPP SRL
VIA MAGENTA 26 CAP 73056 TAURISANO (LE) | ISCRITTA AL REGISTRO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI: LECCE
CAP.SOC.: € 13.089,00 | REA-C.F. E P.IVA : 01589700291
© MyKidsApp
| Privacy Policy | Cookie policy | Trasparenza aiuti di stato