Un aiuto alle famiglie

Abbiamo raccolto qui interessanti risposte alle domande
che i genitori più frequentemente si pongono

IN QUALE FREQUENZA DOVREBBE ESSERE ALLATTATO IL BAMBINO?

É necessario che un bambino venga nutrito ogni volta che ha fame. Quando i piccoli hanno fame di solito piangono. L’allattamento al seno é consigliato poiché il latte materno contiene molte vitamine che permettono una crescita veloce del bambino.

QUANTO SPESSO FARE IL BAGNO AD UN BAMBINO?

Non è definibile un numero preciso in quanto lavare troppe volte il bambino potrebbe irritare la pelle del bambino. Di certo sono da evitare temperature dell’acqua molto alte e bagni molto lunghi. Generalmente, in periodi invernali potrebbe essere sufficiente lavarli a giorni alterni, mentre in estate anche tutti i giorni.

CON CHE REGOLARITÁ FARE UNA VISITA DI CONTROLLO AI BAMBINI?

Esistono delle linee guida per portare a visita di controllo i bambini. Il vostro pediatra sará in grado di indicare la varie date periodiche per le visite di controllo dei vostri figli.
In linea generale i check-up fino ai 18 mesi vengono eseguiti con intervalli di mesi tra loro, anche se dopo due anni di vita diventeranno annuali o semestrali.

CHE TIPO DI CIUCCIO USARE?

Ne esistono di diverso materiale (caucciù, silicone) e forme. Il ciuccio deve variare in base alla crescita ed all’etá del bambino. Nei primi mesi di vita é consigliato un ciuccio a ciliegina ed in silicone. Dopo i primi mesi si può optare anche per ciucci a goccia o in caucciú.

A CHE ETÁ INIZIARE CON LO SVEZZAMENTO?

Esistono differenti correnti di pensiero, generalmente un bambino é potenzialmente pronto per lo svezzamento tra il 4^ e l’8^ mese. Bisogna tener conto della maturitá digestiva, del controllo del tronco che gli permette di aver un minimo di appoggio, dall’inizio dei riflessi della masticazione e dall’interesse per il cibo che il bambino vede sulla tavola.

A CHE ETÁ INIZIANO A DORMIRE LA NOTTE?

Alcuni neonati iniziano a riposare la notte tra il quinto ed il sesto mese. In molti casi, però, potrebbe trascorrere più tempo fino al raggiungimento di questo traguardo. Per preparare il bambino al momento del riposo si può creare una routine, un rituale, come ad esempio raccontare una storia, fare un bagnetto prima della nanna.. aiuterá il bambino a rilassarsi.

DENTI DA LATTE: A CHE ETÁ CADONO?

I denti da latte sono destinati ad essere sostituiti da quelli permanenti, ma non per questo devono essere trascurati per corretto sviluppo della dentatura. I primi dentini iniziano a cadere intorno ai 5-6 anni fino ad i 9-11 anni. In ogni caso é consigliato sottoporre il bambino ad una visita odontoiatrica di controllo, in modo da accertarsi che la crescita dei denti permanenti stia avvenendo nel modo corretto.

A CHE ETÁ SI PUÒ TOGLIERE IL PANNOLINO?

Non c’é un’etá predefinita, di solito intorno ai 3 anni. Quando il bambino é pronto inizia a nominare la pipì e la cacca, a questo punto possiamo insistere ad invitare il bambino ad usare il water. Con un pò di pazienza ed in alcuni giorni il bambino inizierá a trattenersi.

FINO A CHE ETÁ DEVO TENERE IL SEGGIOLINO IN AUTO?

Il seggiolino in auto é obbligatorio per legge fino ai 150 cm di altezza o fino ai 12 anni. Al raggiungimento dei 150 cm di altezza é possibile usare i sedili allacciandosi con le cinture di sicurezza. Nello specifico, fino ai 18 kg si possono usare i seggiolini, oltre questo peso e fino ai i 12 anni si può optare per gli adattatori omologati. L’importante é che i seggiolini e gli adattatori riportino la sigla ECER44-04.

É OBBLIGATORIO IL DISPOSITIVO ANTIABBANDONO?

Il dispositivo antiabbandono é obbligatorio fino ai 4 anni. Ai sensi dell’art.172 C.d.S. é prevista una sanzione amministrativa pecuniaria con decurtazione di punti sulla patente di guida.
Esistono diversi tipi di dispositivi antiabbandono: quelli integrati nei seggiolini, quelli universali e quelli integrati nell’auto che devono essere indicati nel fascicolo di omologazione della vettura


Parola degli esperti

COME SI PREVIENE LA SINDROME DELLA MORTE IN CULLA (SIDS)?

SIDS non corrisponde ad una precisa patologia e colpisce i bambini tra un mese e un anno di vita. Per ridurre il rischio di SIDS è raccomandato: 

  1.  far dormire il neonato in posizione supina (a pancia in su)
  2. far dormire il neonato in stanza con i genitori
  3. non esporre il neonato al fumo di sigaretta
  4. evitare l’eccesso di vestiti e di coperte 
  5. tenere la testa del neonato scoperta
  6. usare un materasso piuttosto rigido 
  7. evitare cuscini oggetti morbidi nei dintorni del viso 
  8. allattare il neonato al seno 
  9. utilizzare il ciuccio
PER QUANTO TEMPO DEVO ALLATTARE IL MIO BAMBINO?

L’organizzazione mondiale della sanità (OMS) raccomanda l’allattamento al seno per due anni e oltre e questo vale per le famiglie di tutto il mondo e non soltanto per quelle in via di sviluppo.

QUANDO È IL MOMENTO DI EFFETTUARE IL PRIMO BAGNETTO AL MIO BAMBINO?

Il primo bagnetto di un neonato non va fatto fino alla completa caduta del moncone ombelicale (di norma intorno al 7° 10º giorno di vita). Fino ad allora l’acqua impedirebbe la tempestiva caduta del cordone.

E CORRETTO UTILIZZARE IL SUCCHIOTTO GIÀ DALLE PRIME ORE DI VITA?

Nei primi giorni di vita, quando è in fase di avvio l’allattamento al seno, e sconsigliato l’utilizzo del ciuccio perché porta il bambino a ciucciare in maniera diversa da come dovrebbe ciucciare al seno. Per questo motivo si consiglia l’introduzione del succhiotto dopo i primi 40 giorni di vita, quando l’allattamento è ben avviato.

PERCHÉ IL MIO BAMBINO VUOLE SEMPRE STARE ATTACCATO AL SENO?

I bimbi, quando sono allattati esclusivamente al seno, si attaccano per fame, sete, consolazione, rassicurazione e coccole! Non ha senso tenere l’orario delle poppate perché, appunto, non esistono regole, ma bisogna assecondare i bisogni del proprio piccolo e allattare a richiesta!

COME FACCIO A CAPIRE SE IL MIO BAMBINO, ALLATTATO AL SENO, CRESCE AD ADEGUATAMENTE?

La migliore bilancia sono i nostri occhi! Riconoscere i segni del benessere è fondamentale:

  1. controlla che sia attivo e dimostri segnali di fame prima della poppata e che sia sereno e appagato dopo essersi staccato spontaneamente 
  2. controlla che faccia almeno sei volte la pipì e almeno una la cacca nell’arco di una giornata.
È NORMALE CHE IL CAPOPARTO SIA MOLTO ABBONDANTE?

Il capoparto, ossia la prima mestruazione dopo il parto, è riferito abbondante da moltissime donne. Con i cicli successivi, solitamente, si ritorna ad una quantità a te familiare.

CI SONO CIBI CHE AUMENTANO LA PRODUZIONE DI LATTE MATERNO?

No! La richiesta di quantità del latte viene mandata al cervello solo tramite la suzione. Poppate a breve intervalli aumento la quantità del latte prodotto.

PERCHÈ IL MIO BAMBINO MI MORDE DURANTE LA POPPATA?

Ci sono tantissimi motivi per cui i bimbi mordono il capezzolo: dentizione, gioco, otite, raffreddore. Bisognerebbe, quindi, identificare la causa per cercare la strategia più opportuna.

È NECESSARIO LAVARE IL CULETTO DEL MIO BAMBINO AD OGNI CAMBIO DI PANNOLINO?

La routine deve essere delicata, per evitare fastidi è irritazioni. Non serve a tutti i cambi lavare con il sapone o passare le salviettine. Queste pratiche infatti possono aumentare il rischio di allergie perché viene rimosso il naturale microfen protettivo. È sufficiente un lavaggio accurato con acqua corrente tiepida. Quando usiamo il detergente, scegliamolo senza profumi e delicato.






Hai altri dubbi o quesiti ?

Presto in arrivo MyKidsApp!

Entra a far parte della MyKidsApp community per avere sempre a disposizione una piattaforma che risponde alle tue domande, trova attività ed eventi per la tua famiglia e ti fa dormire sogni tranquilli.

Presto in arrivo MyKids App!

Entra a far parte della MyKidsApp community per avere sempre a disposizione una piattaforma che risponde alle tue domande, trova attività ed eventi per la tua famiglia e ti fa dormire sogni tranquilli.

Così potrai entrare a far parte della Mykids community e avere sempre a portata di mano una piattaforma che ti permetterà di trovare subito risposta a domande su tutto ciò che riguarda la famiglia e di trovare attività da condividere con i tuoi bambini.

MYKIDSAPP SRL
VIA MAGENTA 26 CAP 73056 TAURISANO (LE) | ISCRITTA AL REGISTRO IMPRESE DELLA PROVINCIA DI: LECCE
CAP.SOC.: € 13.089,00 | REA-C.F. E P.IVA : 01589700291
© MyKidsApp
| Privacy Policy | Cookie policy | Trasparenza aiuti di stato